CSR

LA NOSTRA POLITICA SULL'OLIO DI PALMA

Froneri è membro RSPO, un’organizzazione globale senza scopo di lucro con l'obiettivo di sviluppare e implementare standard globali per l'olio di palma sostenibile. Dal 2017, infatti, ci impegniamo a garantire che tutto l’olio di palma contenuto nei nostri prodotti sia reperito in maniera responsabile e provenga da fonte sostenibile, seguendo i criteri della Tavola Rotonda sull’Olio di Palma Sostenibile.

NUII X WILDARK: IL KOALA REWILDING PROJECT

NUII offre ai consumatori esperienze di gusto multisensoriali, grazie a combinazioni uniche di ingredienti autentici, scovati in ogni angolo del mondo, regalando una breve fuga dalla routine quotidiana alla scoperta della ricchezza del nostro pianeta.

NUII ha a cuore la sostenibilità, e si impegna concretamente grazie alla ormai storica collaborazione con WildArk, una delle associazioni internazionali più importanti volte a preservare gli ecosistemi più fragili e le specie più a rischio.

Dopo il successo del NUII P.E.A.C.E. (People & Elephants Amicably Co-Existing) project, che ha contribuito a favorire la coesistenza tra comunità locali ed elefanti del deserto, NUII supporta dal 2022 il progetto Koala Rewilding Project: un'iniziativa unica nel suo genere mirata alla salvaguardia dei koala nativi dell'Australia, specie classificata ufficialmente in pericolo di estinzione a causa di frequenti fenomeni che si sono succeduti negli ultimi anni come la deforestazione, la siccità e gli incendi boschivi. Per evitare il tragico epilogo, quindi, è necessario preservare l’habitat dei koala e contribuire alla ripopolazione.

Ed è proprio su queste azioni che si sviluppa il Koala Rewilding Project: allevamento dei koala nella cornice della Riserva Mongo Valley Wildlife di WildArk e conseguente ricollocazione degli stessi in natura, nel loro habitat selvatico. Il progetto prevede una serie di azioni per difendere gli animali e l’ambiente in cui vivono, tra cui piantare 4.000 alberi di eucalipto.

Scopri di più su https://nuiiicecream.com/it/rewilding-project/

GUARDA IL VIDEO
CACAO CERTIFICATO RAINFOREST ALLIANCE

Froneri Italia è impegnata a contribuire ad un mondo migliore per le persone e la natura. Per questo, utilizza cacao proveniente da aziende agricole certificate Rainforest Alliance. Il sigillo Rainforest Alliance indica infatti che gli agricoltori seguono pratiche più sostenibili, che contribuiscono a proteggere risorse naturali, a migliorare il proprio tenore di vita, e a promuovere i diritti dei loro lavoratori. Attualmente, Froneri Italia vanta nel suo portafoglio i seguenti prodotti con cacao certificato Rainforest Alliance:

Scopri di più su www.rainforest-alliance.org

Coppa del Nonno è attenta alla sostenibilità, per questo abbiamo iniziato un percorso per passare da plastica ottenuta da fonti fossili a plastiche certificate ISCC Mass Balance. Questo tipo di certificazione è utilizzata per il packaging dell’intera range delle coppe e per i chicchi al caffè. La plastica certificata ISCC è prodotta utilizzando materie prime di origine biologica (per le coppe) o bio-circolare (per i chicchi al caffè) in sostituzione a fonti fossili primarie. Questo contribuisce a ridurre l’uso di materie prime fossili e promuovere l’utilizzo di risorse prodotte in modo sostenibile.
Scopri di più su www.ISCC-system.org

RIDUZIONE DELLA PLASTICA MONOUSO

Con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e ridurre l’utilizzo della plastica monouso, Froneri si è impegnata ad eliminare cucchiaini, cannucce, coppette e coperchi in plastica nei suoi prodotti destinati al canale fuori casa. Ad oggi siamo riusciti a ridurre il nostro utilizzo di plastica monouso di 200 milioni di unità! Continueremo ad impegnarci in questa direzione, con l’obiettivo di utilizzare esclusivamente imballaggi riciclabili al 100% o riutilizzabili entro il 2025.

Questo stesso impegno è stato portato avanti anche da Froneri Italia: stiamo eliminando i cucchiaini e le cannucce in plastica, andandoli a sostituire con cucchiaini in legno e cannucce in carta. Inoltre, le coppette in plastica del canale BAR utilizzate per i Chicchi Coppa del Nonno e Maxibon Pops, sono state sostituite con i corrispettivi in carta.

LA SOSTENIBILITÀ DEGLI STECCHI FRONERI

Froneri Italia è impegnata nella salvaguardia delle foreste utilizzando stecchi in legno certificati FSC (Forest Stewardship Council®) e PEFC (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale). Grazie a queste due certificazioni, Froneri Italia assicura che il legno e i suoi derivati utilizzati nella produzione dei suoi prodotti provengono da foreste gestite in maniera sostenibile e rispondono ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche dell’ambiente forestale.

ENERGIA RINNOVABILE

Lo stabilimento di Ferentino è alimentato anche da energia rinnovabile per un mondo più sostenibile. Questo ci consente ogni anno di risparmiare oltre 1.530 tonn/anno di CO2.

Maxibon ha deciso di supportare la causa di AICS per contribuire all’opera di responsabilizzazione di giovani ed educatori attraverso una donazione di 20.000€.

"Anche in questo 2023 rinnoviamo il nostro impegno nel supportare AICS. È fondamentale che le ragazze e i ragazzi imparino ad amare se stessi e gli altri, diventando coscienti di quanta bellezza si racchiude nell’unicità di ognuno di noi".

- Simona Mantovani, Brand Manager di Maxibon

Iniziato nel 2022, il progetto consiste in incontri nelle scuole italiane sia in presenza che online ed è rivolto non solo agli studenti, ma coinvolge anche genitori e docenti con lo scopo di supportare la creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse verso un uso consapevole delle nuove tecnologie.




SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL