Sostenibilità

LA NOSTRA POLITICA SULL'OLIO DI PALMA

In qualità di membro attivo del RSPO, la Tavola Rotonda sull’Olio di Palma Sostenibile, Froneri si impegna a garantire costantemente che tutto l’olio di palma contenuto nei suoi prodotti sia reperito in maniera responsabile e provenga da fonte sostenibile. L’obiettivo è quello di un utilizzo al 100% di olio di palma certificato secondo i criteri della Tavola Rotonda sull’Olio di Palma Sostenibile entro il 2022.

PROGETTO NUII WILD ARK & PEACE 2020

NUII è costantemente alla ricerca degli ingredienti più autentici, per trasportarci in un’avventura alla scoperta della ricchezza del nostro pianeta. E’ proprio per questo che NUII si impegna a sostenere gli ecosistemi più fragili e le specie più a rischio nel mondo, supportando inoltre le comunità locali.     

Nasce così  il progetto NUII PEACE (People & Elephants Amicably Co-Existing) , in collaborazione con WildArk ed Elephant Human Relations Aid , nella regione di Erongo in Namibia, un meraviglioso luogo abitato da centocinquanta elefanti a rischio estinzione, anche a causa della difficile convivenza con le tribù locali.  

Spinti dalla sete, questi elefanti irrompono nei campi coltivati, distruggendo tubature e prosciugando dighe. Per proteggersi, le comunità locali hanno chiesto al Governo l’autorizzazione a sparare contro questi animali.  

Il progetto “NUII PEACE” è stato creato allo scopo di realizzare la pacifica convivenza tra queste comunità e gli elefanti.  

Primo passo: l’educazione. Stiamo realizzando il “Centro di Educazione alla Coesistenza», un luogo che consentirà alle comunità di conoscere il comportamento degli elefanti e imparare a proteggersi pacificamente. Secondo passo: l’installazione di pompe solari per l'estrazione dell’acqua in tutta la regione.

GUARDA IL VIDEO
CACAO UTZ

Froneri Italia è impegnata a garantire prodotti ottenuti nel rispetto di requisiti di responsabilità ambientale e sociale. Infatti, Froneri Italia utilizza cacao certificato UTZ per garantire una materia prima di alta qualità e fornire agli agricoltori dell’Africa Occidentale la possibilità di sviluppare un business sostenibile ed equo. Attualmente, Froneri Italia vanta nel suo portafoglio i seguenti prodotti con Certificazione UTZ:

RIDUZIONE DELLA PLASTICA MONOUSO

Con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e ridurre l’utilizzo della plastica monouso, Froneri si è impegnata ad eliminare cucchiaini, cannucce, coppette e coperchi in plastica. Ad oggi siamo riusciti a ridurre il nostro utilizzo di plastica monouso di 200 milioni di unità! Continueremo ad impegnarci in questa direzione, con l’obiettivo di utilizzare esclusivamente imballaggi riciclabili al 100% o riutilizzabili entro il 2025.

Questo stesso impegno è stato portato avanti anche da Froneri Italia: stiamo eliminando i cucchiaini e le cannucce in plastica, andandoli a sostituire con cucchiaini e cannucce in legno. Inoltre, le coppette in plastica del canale BAR utilizzate per i Chicchi Coppa del Nonno e Maxibon Pops, sono state sostituite con coppette in carta.

LA SOSTENIBILITÀ DEGLI STECCHI FRONERI

Froneri Italia è impegnata nella salvaguardia delle foreste utilizzando stecchi in legno certificati FSC (Forest Stewardship Council®) e PEFC (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale). Grazie a queste due certificazioni, Froneri Italia assicura che il legno e i suoi derivati utilizzati nella produzione dei suoi prodotti provengono da foreste gestite in maniera sostenibile e rispondono ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche dell’ambiente forestale.

ENERGIA RINNOVABILE

Lo stabilimento di Ferentino è alimentato anche da energia rinnovabile per un mondo più sostenibile. Più del 50% del consumo di energia elettrica è coperto da fonti rinnovabili o assimilate. Questo ci consente ogni anno di risparmiare oltre 1.530 tonn/anno di CO2.

Rimani Aggiornato!

Sottoscrivi la nostra newsletter

Se hai un'attività e cerchi informazioni sui nostri prodotti chiama il numero

Numero Verde 800 44 33 11