Froneri è membro RSPO, un’organizzazione globale senza scopo di lucro con l'obiettivo di sviluppare e implementare standard globali per l'olio di palma sostenibile. Dal 2017, infatti, ci impegniamo a garantire che tutto l’olio di palma contenuto nei nostri prodotti sia reperito in maniera responsabile e provenga da fonte sostenibile, seguendo i criteri della Tavola Rotonda sull’Olio di Palma Sostenibile.
NUII offre ai consumatori esperienze di gusto multisensoriali, grazie a combinazioni uniche di ingredienti autentici,
scovati in ogni angolo del mondo, regalando una breve fuga dalla routine quotidiana alla scoperta della ricchezza del nostro pianeta.
NUII ha a cuore la sostenibilità, e si impegna concretamente grazie alla ormai storica collaborazione con WildArk,
una delle associazioni internazionali più importanti volte a preservare gli ecosistemi più fragili e le specie più a rischio.
Dopo il successo del NUII P.E.A.C.E. (People & Elephants Amicably Co-Existing) project,
che ha contribuito a favorire la coesistenza tra comunità locali ed elefanti del deserto,
NUII supporta dal 2022 il progetto Koala Rewilding Project:
un'iniziativa unica nel suo genere mirata alla salvaguardia dei koala nativi dell'Australia,
specie classificata ufficialmente in pericolo di estinzione a causa di frequenti fenomeni che si sono succeduti negli ultimi anni come la deforestazione,
la siccità e gli incendi boschivi. Per evitare il tragico epilogo, quindi, è necessario preservare l’habitat dei koala e contribuire alla ripopolazione.
Ed è proprio su queste azioni che si sviluppa il Koala Rewilding Project:
allevamento dei koala nella cornice della Riserva Mongo Valley Wildlife di WildArk e conseguente ricollocazione degli stessi in natura,
nel loro habitat selvatico. Il progetto prevede una serie di azioni per difendere gli animali e l’ambiente in cui vivono,
tra cui piantare 4.000 alberi di eucalipto.
Scopri di più su https://nuiiicecream.com/it/rewilding-project/
Froneri Italia è impegnata a contribuire ad un mondo migliore per le persone e la natura. Per questo, utilizza cacao proveniente da aziende agricole certificate Rainforest Alliance. Il sigillo Rainforest Alliance indica infatti che gli agricoltori seguono pratiche più sostenibili, che contribuiscono a proteggere risorse naturali, a migliorare il proprio tenore di vita, e a promuovere i diritti dei loro lavoratori. Attualmente, Froneri Italia vanta nel suo portafoglio i seguenti prodotti con cacao certificato Rainforest Alliance:
Scopri di più su www.rainforest-alliance.org
Coppa del Nonno è attenta alla sostenibilità, per questo abbiamo iniziato un percorso per passare
da plastica ottenuta da fonti fossili a plastiche certificate ISCC Mass Balance.
Questo tipo di certificazione è utilizzata per il packaging dell’intera range delle coppe e per i chicchi al caffè.
La plastica certificata ISCC è prodotta utilizzando materie prime di origine biologica (per le coppe) o bio-circolare (per i chicchi al caffè)
in sostituzione a fonti fossili primarie.
Questo contribuisce a ridurre l’uso di materie prime fossili e promuovere l’utilizzo di risorse prodotte in modo sostenibile.
Scopri di più su www.ISCC-system.org
Con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e ridurre l’utilizzo della plastica monouso, Froneri si è impegnata ad eliminare cucchiaini, cannucce, coppette e coperchi in plastica nei suoi prodotti destinati al canale fuori casa. Ad oggi siamo riusciti a ridurre il nostro utilizzo di plastica monouso di 200 milioni di unità! Continueremo ad impegnarci in questa direzione, con l’obiettivo di utilizzare esclusivamente imballaggi riciclabili al 100% o riutilizzabili entro il 2025.
Questo stesso impegno è stato portato avanti anche da Froneri Italia:
stiamo eliminando i cucchiaini e le cannucce in plastica, andandoli a sostituire con cucchiaini in legno e cannucce in carta. Inoltre, le coppette in plastica del canale BAR utilizzate per i Chicchi Coppa del Nonno e Maxibon Pops, sono state sostituite con i corrispettivi in carta.
Froneri Italia è impegnata nella salvaguardia delle foreste utilizzando stecchi in legno certificati FSC (Forest Stewardship Council®) e PEFC (Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale). Grazie a queste due certificazioni, Froneri Italia assicura che il legno e i suoi derivati utilizzati nella produzione dei suoi prodotti provengono da foreste gestite in maniera sostenibile e rispondono ad elevati standard di salvaguardia delle caratteristiche dell’ambiente forestale.
Lo stabilimento di Ferentino è alimentato anche da energia rinnovabile per un mondo più sostenibile. Questo ci consente ogni anno di risparmiare oltre 1.530 tonn/anno di CO2.
Maxibon ha deciso di supportare la causa di AICS per contribuire all’opera di responsabilizzazione di giovani ed educatori attraverso una donazione di 20.000€.
"Anche in questo 2023 rinnoviamo il nostro impegno nel supportare AICS. È fondamentale che le ragazze e i ragazzi imparino ad amare se stessi e gli altri, diventando coscienti di quanta bellezza si racchiude nell’unicità di ognuno di noi".
Iniziato nel 2022, il progetto consiste in incontri nelle scuole italiane sia in presenza che online ed è rivolto non solo agli studenti, ma coinvolge anche genitori e docenti con lo scopo di supportare la creazione di un ambiente favorevole a far crescere l’interesse verso un uso consapevole delle nuove tecnologie.