Il brand amato da diverse generazioni di italiani, parte del gruppo Froneri, rappresenta da sempre un’icona della tradizione italiana del gelato ed è leader nel segmento delle “coppe”.
Tra le novità di quest’anno la partnership solidale con 1 Caffè Onlus, realtà fondata dall’attore Luca Argentero e da Beniamino Savio
Una ricetta unica e senza tempo: è il segreto di Coppa del Nonno, il gelato al caffè più amato da intere generazioni di italiani. Il brand quest’anno torna in comunicazione con un nuovo design grafico, un nuovo formato da sei coppe per il canale retail e una campagna digital durante tutto il periodo estivo.
Prodotta a Ferentino, in provincia di Frosinone – dove ha sede uno dei due stabilimenti di Froneri Italia – Coppa del Nonno è il leader nel segmento “coppe”[1], con un giro d’affari di circa 19 milioni di euro nei vari segmenti coperti: oltre alle coppe, le vaschette e i bites.
La storia di Coppa del Nonno e della sua ricetta magica, frutto di un mix di ingredienti di alta qualità come il latte fresco italiano e l’infuso al caffè, ha inizio nel lontano 1955, quando ne viene registrato il marchio. In poco tempo si afferma come il gelato italiano al caffè per eccellenza e, nel 1976, diventa uno dei brand più importanti di Italgel, azienda nel settore del gelato derivante dall’unione tra Tanara, Alemagna e Motta. Dopo l’incorporazione in Nestlé, dal 2016 Coppa del Nonno fa parte del portafoglio Froneri, società nata dalla joint venture tra Nestlé e R&R, attualmente la seconda più grande azienda di gelati confezionati al mondo e la prima nella produzione di private label.
Inoltre, dopo il lancio della precedente variante Macchiato al Caramello, Coppa del Nonno introduce una seconda referenza nella gamma delle coppe “macchiate”: da quest’anno, approda dunque nei supermercati Coppa del Nonno – Macchiato alla Gianduia. «Coppa del Nonno è uno dei gelati più amati dal consumatore italiano. Ce lo dimostrano le oltre 20 milioni di coppe vendute ogni anno e il risultato di una recente indagine che abbiamo realizzato con AstraRicerche: i consumatori che reputano il suo gusto unico sono oltre il 57% del campione intervistato, a prescindere dalla fascia di età» dichiara Filippo Salamone, Group Brand Manager Froneri Italia. «Si tratta, quindi, di una vera e propria icona del gelato che ha saputo unire diverse generazioni sotto il segno del suo gusto inconfondibile».
Infine, a testimonianza dell’impegno del brand nel favorire l’inclusione sociale e alla volontà di essere al fianco di chi ogni giorno si spende nel fornire assistenza a chi si trova in difficoltà, nel 2023 si instaura la partnership solidale con 1 Caffè Onlus. 1 Caffè, fondata da Luca Argentero e Beniamino Savio, è la prima realtà sociale digitale nata per sostenere il tessuto associazionistico italiano, ispirandosi al nobile gesto del “caffè sospeso”, con l’obiettivo di promuovere la cultura del gesto del dono. Coppa del Nonno, insieme a 1 Caffè Onlus, si impegna dunque a sostenere due realtà che si occupano di cause legate al tema dell’inclusione e dell’assistenza: nello specifico, Portatori sani di sorrisi ODV con i progetti di turismo sociale accessibile “Dinamiko Village” e “Dinamiko Beach” e Villaggio SOS di Saronno – Cooperativa sociale Onlus con il servizio di sostegno pedagogico familiare “Case SOS”.
Oltre a Spencer & Lewis, che seguirà le attività di PR e Media relations, collaborerà con Coppa del Nonno la creative media agency Cimiciurri, che si occuperà della campagna digital. L’agenzia Smith Lumen ha invece curato il packaging design dell’intera gamma di prodotti Coppa del Nonno.